top of page
Foto esterno spazio RAPPRESENTATIVA di ESPOSIZIONI.jpg

Le esposizioni che abbiamo il piacere di proporre ad un pubblico di amici e visitatori dal 2016, provengono da collezioni private, o dagli stessi artisti con cui collaboriamo. Il nostro desiderio è di promuovere la sensibilità al bello e di offrire un “nutrimento per l’anima”, evidenziando in che modo la creatività sia un flusso interiore inerente ad ogni individuo, che si esprime grazie ad un’infinita combinazione di “testa, cuore e mani”. Quando il risultato è un equilibrio tra gli elementi, (i.e. linea, forma e colore, ma anche suono, movimento e ritmo), scaturisce una profonda armonia, tale da riuscire, talvolta, a spingerci “oltre”, verso un’intuizione, un’energia, “una presenza”. Si percepisce “dietro alla tela, la scultura o l’opera in generale”; e risuona con qualcosa dentro di noi. Quel “qualcosa” potrebbe forse essere ciò che lo scrittore inglese, di origine svizzero, Alain de Botton, intende quando dice che: “L’arte tiene in sé la promessa di una pienezza interiore”.  Creare è un innato slancio umano, un percorso di ricerca intima e personale che dialoga con l’animo del fruitore, per riportare in superficie delle profonde verità universali celati in fondo all’essere.

Lo Spazio polivalente Arte e Valori nasce dal desiderio di condividere con più persone ciò che ci ispira e che amiamo, e ciò che giunge a noi per tramite di amici, conoscenti e collaboratori; temi, tracce e tessuti di vita, che si esprimano nei molteplici linguaggi dell’arte, e nel fare creativo che unisce testa, cuore e mani.

Esposizioni

Lo spazio si articola in tre ambienti che si prestano all’allestimento di mostre d’arte, laboratori creativi, conferenze e incontri di vario genere, che ruotano intorno ad un unico comun denominatore: i valori umani. 

Il nostro invito è di “superare la soglia”, per “uscire e entrare”, per condividere, socializzare e conoscersi, per tornare a casa nutriti di nuovi stimoli, nuove immagini, nuove riflessioni, per evocare la sensibilità dell’artista che vive in ognuno di noi, perché “artista è chiunque provi il bisogno e la necessità di sentirsi vivere e crescere.” (H.Hesse)

bottom of page