top of page
Citaz.jpg

Le belle citazioni sono delle “sintesi d’impatto”, in grado di ispirare, spronare e orientare, con poche, essenziali parole. Prendere l’abitudine di soffermarci sul loro contenuto per cogliere il consiglio, l’esperienza o la saggezza di chi quelle parole ha pronunciato, ci aiuta a non rimanere in superficie, ma ad andare più a fondo alla questione, e percepirne, soprattutto, la risonanza dentro di noi. A volte per illuminare la giornata basta una sola parola, un valore umano, su cui meditare per coglierne l’ampiezza e la piena importanza. Citazioni, e parole cariche di spessore, servono come

Valori Umani: Citazioni

Non ho nulla da insegnare al mondo. La verità e la non violenza sono vecchie come le montagne. (M.K.Gandhi)

Che cos’è la cultura? Voi pensate che si tratti di uno stile di vita. Ma non è così. La cultura è quello che trasforma la tua vita in una vita ideale.”
Sathya Sai
È difficile trovare una sintesi adatta ad esprimere il senso di ciò che intendiamo per “valori umani”, o per spiegare il motivo per cui essi hanno un posto preminente nel nostro progetto “Arte e Valori”.
L’arte è il veicolo migliore per trasmettere i sentimenti, le emozioni e i valori insiti nell’animo umano, e le sue svariate forme contraddistinguono la nostra diversità, arricchendoci e facendoci imparare l’uno dall’altro. I valori umani rappresentano tutto ciò che dà un senso alle nostre giornate, ciò che ha valore per noi stessi e il nostro prossimo, valori condivisibili e che possono aggiungere qualità alla nostra vita e alle nostre relazioni.
“Arte e Valori” si propone come percorso di ricerca, tenendo presente, e credendoci vivamente, che i valori umani sono un patrimonio universale comune a tutte le persone: ogni persona porta in sé un tesoro; un tesoro che può manifestarsi man mano che “impariamo a conoscere, a fare, a vivere insieme e ad essere.”
(J. Delors, 1996)
Presidente della Commissione dell’Educazione del XXI secolo dell’Unesco dal 1995-1998

La Verità è solida. Non scoppia come una bolla di sapone quando la si tocca. Al contrario, la si potrebbe prendere a calci per un giorno come un pallone, e alla sera la si ritroverebbe ancora perfettamente rotonda. (O.W. Holmes)

Ci sono alcune persone il cui grande dono, in un'epoca oscura, è semplicemente quello di mantenere accesa la luce della candela dell'umanità e quindi di garantire che le tenebre non abbiano l'ultima parola. (Robert Ellsberg)      

“Cambiando ciò che conosce del mondo l’uomo cambia il mondo che conosce; e cambiando il mondo in cui vive l’uomo cambia se stesso. …L’evoluzione non deve più rappresentare un destino che viene imposto dal di fuori; potrebbe, plausibilmente, essere invece controllato dall’uomo, in accordo con la sua saggezza e i suoi valori.”T. Dobzhansky, L’umanità in evoluzione(Mankind Evolving – New Haven: Yale University Press, 1962)

Tutto l’universo è un albero (Le Upanishad)

Il principale compito dell’uomo è dare alla luce sé stesso. (E.Fromm)   

... la tenerezza è più forte della severità, l’acqua è più forte della roccia, l’amore è più forte del potere. (Herman Hesse)

L’amore è superiore all’elettricità che illumina il buio, superiore alle onde eteriche che trasmettono le nostre voci attraverso lo spazio, superiore a tutte le forme di energia che l’uomo ha scoperto e imparato ad usare.  Di tutte le cose l’amore è la più potente.  (Maria Montessori) 

L’amore nei pensieri è Verità. L’amore nelle azioni è Retta azione. L’amore nei sentimenti è Pace. L’amore nella comprensione è Non-violenza. (Sathya Sai)

La pace non è solo l’opposto della guerra.

 Non è solo lo spazio temporaneo tra due guerre.

 La pace è molto di più.

 La pace è la legge della vita umana.

 La pace è quando noi ci comportiamo nella maniera giusta.

 E quando vi è giustizia tra gli esseri umani.  (Detto Indiano Americano Mohawk)              

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere. (Albert Schweitzer)     

                                                                                                         

Essere uomo è precisamente essere responsabile.  (Antoine de Saint-Exupéry)

Colui che comprende gli altri è istruito, ma colui che comprende sé stesso è più intelligente.

Colui che vince un altro è potente, ma colui che vince sé stesso è superiore.  Lao-Tsu      

bottom of page